Welcome To Our
Website, We Are Made Up Of A
Professional Team

Entra in contatto con il nostro staff

Siamo a tua disposizione per fornirti assistenza e tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Centralino: (+39)-0574-798341
info@ocas.it
Via palermo, 74/a – 59013 Montemurlo (PO)

Storia & Evoluzione

LA NOSTRA STORIA INIZIA NEL LONTANO

1978

O.C.A.S. opera con successo nel settore metalmeccanico,
indirizzando la propria produzione prevalentemente al design di componenti ferroviari.

La nascita di OCAS
1978
La nascita di OCAS
Guglielmo Ceccarelli nel lontano 1978 -inizialmente dedicatosi alla riparazione di telai per il settore tessile a Prato- grazie al suo ingegno brevettò un sistema innovativo di fotocellule per i telai, progettato per fermare il macchinario e prevenire incidenti sul lavoro. Questo brevetto è stato poi depositato e ha permesso al fondatore di denominare la società come “Officina Costruzione Apparecchi di Sicurezza” (OCAS).
OCAS La transizione alla seconda generazione
1995
La transizione alla seconda generazione
Guglielmo Ceccarelli, purtroppo malato, fu costretto a cedere la gestione dell’azienda al figlio Luca, che interruppe il suo servizio militare per prendere in mano le redini dell’attività. Grazie al suo impegno, Luca non solo continuò le riparazioni per il settore tessile, ma partecipò anche a una gara per le Ferrovie dello Stato, vincendola con successo.
OCAS Primo trasferimento e espansione
1999
Primo trasferimento e espansione
L’azienda si trasferì in via Matteo Degli Organi, segnando la prima espansione significativa grazie ai nuovi appalti ottenuti.
OCAS Acquisizione del primo centro di lavoro
2000
Acquisizione del primo centro di lavoro
Grazie al continuo successo con nuovi appalti, OCAS acquisì il primo centro di lavoro, una macchina tecnologicamente avanzata che si distingue nelle zone limitrofe.
OCAS Trasferimento a Montemurlo e crescita costante
2005
Trasferimento a Montemurlo e crescita costante
L’azienda si trasferisce a Montemurlo, dove viene introdotto il primo tornio a controllo numerico. In parallelo, le commesse da Trenitalia aumentano costantemente, permettendo l’acquisto della nuova sede di circa 1000 mq in via Palermo.
OCAS Nuovi traguardi con importanti commesse
2012
Nuovi traguardi con importanti commesse
Grazie all’acquisizione di una commessa importante da Trenitalia per la fornitura di “Staffe Fermacarri”, un dispositivo di sicurezza destinato a tutti i rotabili, OCAS ottiene la possibilità di acquistare altri 2 centri di lavoro per la costruzione di serrature, chiavi e cerniere.
OCAS Innovazione con il CAD/CAM
2013
Innovazione con il CAD/CAM
Grazie all’acquisizione di nuove commesse, OCAS implementa un software CAD/CAM per la progettazione avanzata di serrature e per l’utilizzo di programmi CNC sempre più evoluti, anche in modalità 3D.
OCAS Passaggio di redini tra il padre Luca e il figlio Zeno
2015
Passaggio di redini tra il padre Luca e il figlio Zeno
Ceccarelli Luca cede la proprietà della OCAS al figlio Zeno il quale, dopo una esperienza nel settore militare come dipendente per cinque anni, ne prende la piena conduzione inserendo nuove tecnologie e clienti.
OCAS L’ingresso della stampa 3D
2020
L’ingresso della stampa 3D
L’azienda ha arricchito la propria offerta con l’introduzione di una stampante 3D per la realizzazione di prototipi basati su disegni forniti direttamente dai clienti, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la personalizzazione dei prodotti.
OCAS Nuove sfide e investimenti
2025
Nuove sfide e investimenti
OCAS ha acquisito nuovi clienti, anche nel settore privato e in quello dei tram, e ha avviato la valutazione e l’inserimento della tecnologia 5.0. Inoltre, è stato acquistato un nuovo centro di lavoro e un magazzino rotativo per la gestione e conservazione dei pezzi prodotti.